Questi sono 11 dei migliori antivirus gratuiti per proteggere i tuoi dispositivi dagli attacchi.
ClamAV
Clam AntiVirus (ClamAV) è un software libero di tipo antivirus multipiattaforma.
Pubblicato sotto i termini della licenza libera GNU General Public License, è particolarmente diffuso come antivirus su server di posta elettronica per il controllo dei messaggi in transito, dal 2013 è di proprietà della Cisco Systems.
Kaspersky (free)
Antivirus gratuito con protezione e archiviazione tramite password e crittografia dei dati tramite VPN, è considerato oggi uno dei migliori antivirus gratuiti. Inoltre, utilizza lo stesso motore di rilevamento della versione a pagamento e può essere utilizzato sia su desktop che su dispositivi mobili. L’azienda offre altri strumenti gratuiti (durante un periodo di prova) che completano questo antivirus, come il gestore delle password o il controllo genitori “Kaspersky Safe Kids”.
Bitdefender (free)
Sebbene non ti permetta di pianificare le scansioni e devi farlo manualmente, il suo sistema di ricerca delle minacce è veloce e il livello di protezione (sebbene di base) è buono. Funziona in background e un altro punto a suo favore è che non “infastidisce” l’utente con la pubblicità. Sostiene di essere l’ideale per videogiocatore ed editor (immagine e video) e non occupa molto spazio sul dispositivo, per non pregiudicarne le prestazioni. Sono disponibili tre versioni: per PC, Android e MacOS.
Sophos (free)
La versione gratuita include una prova di 30 giorni della versione Premium ed è compatibile con i dispositivi Windows e Mac. Le sue funzioni includono il filtraggio parentale dei siti Web per controllare i contenuti che i minori possono vedere su Internet o l’amministrazione remota, che consente di proteggere le apparecchiature da un’interfaccia web, ovunque si trovi l’utente. Il rilevamento delle minacce funziona con l’intelligenza artificiale predittiva.
ZoneAlarm
Protezione dell’identità e privacy contro gli hacker sono garantite con questo antivirus gratuito all-in-one: protegge da virus, malware, spyware e altre minacce informatiche (“e-threats”, in inglese). Offre un’estensione del browser Chrome chiamata “Web Secure Free” per rendere la tua esperienza di navigazione il più sicura possibile. La sua ‘modalità di gioco, invece, sospende temporaneamente richieste, analisi, aggiornamenti e avvisi per non interrompere nessun gioco.
Totale AV
Con l’antispyware, ti concentri sulla garanzia che nessun software dannoso raccolga informazioni su di te e le condivida con altre entità in modo che possano trarre profitto dai tuoi dati. Allo stesso modo, l’anti-ransomware impedisce che i tuoi file personali vengano crittografati e quindi richieda denaro per recuperarli. È compatibile con più dispositivi contemporaneamente e offre a ciascuno di essi una protezione avanzata contro malware e virus.
Avast (free)
Esegue la scansione per problemi di sicurezza e prestazioni, nonché file sconosciuti prima che raggiungano l’utente. In questo modo riduci il rischio che si corre quando si apre un file che potrebbe contenere malware. Il suo ultimo aggiornamento include una modalità “non disturbare” per migliorare l’esperienza dell’utente che blocca i popup quando si guarda un film o si gioca a schermo intero.
Grazie alla sua funzione “CyberCapture”, il programma invia automaticamente qualsiasi file sospetto al cloud e se si rivela essere una minaccia, trova una soluzione non solo per quell’utente, ma per tutta Avast. Disponibile per Android, Mac, Windows e iOS.
Avira
Con questo software il dispositivo dell’utente così come la sua privacy e le sue ricerche saranno al sicuro. Ma in più sono assicurati gli acquisti e le attività bancarie. Ed è che Avira ha un plug-in chiamato “Shopping sicuro” che viene utilizzato per aggiungere una protezione “extra” al browser (solo Chrome o Edge). Questo plug-in blocca annunci fastidiosi o infetti, siti Web di phishing e impedisce alle aziende di tracciare l’utente, tra le altre funzionalità. Con Avira Free Security il tuo computer sarà al sicuro, la privacy sarà al sicuro e le prestazioni non ne risentiranno.
AVG
Non solo protegge dai virus, ma anche da molti tipi di malware: da spyware e ransomware a trojan e adware. La sua versione gratuita include la protezione di base per qualsiasi dispositivo, sia esso Windows, Mac, Android o iOS; esegue la scansione del dispositivo per problemi di prestazioni e rileva e blocca il ransomware nelle cartelle personali. In questo modo, tutti i file come fotografie, video, audio, documenti, ecc. sono al sicuro. Blocca anche collegamenti, download e allegati di posta elettronica sospetti.
Malwarebyte
A differenza di altri antivirus, questo ha l’Intelligenza Artificiale, che rileva le anomalie, confronta i comportamenti e rafforza le applicazioni per distruggere malware che non erano stati rilevati prima. Per impedire a hacker o criminali informatici di accedere al tuo dispositivo, il programma disabilita i vettori di attacco e quelli nuovi non appena si presentano. Pertanto, anche se l’utente accede a una pagina Web infetta o fa clic su un collegamento sospetto, continuerà a essere protetto. La scansione di base verifica la presenza di aggiornamenti di sistema ed esegue la scansione di rootkit, esegue la scansione della memoria, degli elementi di avvio, del registro e del file system.
Panda antivirus (free)
Nella sua versione per Windows e Mac include la protezione in tempo reale contro tutti i tipi di malware e spyware, garantisce la protezione contro l’esecuzione automatica di malware da una chiavetta USB e dispone di un sistema di ripristino che permette di avviare un computer infetto ed eliminare qualsiasi virus che ha influito sul sistema. La seconda versione gratuita è pensata per i dispositivi Android: analizza le applicazioni installate, i loro aggiornamenti e le prestazioni del dispositivo per ottimizzarlo.
Inoltre, controlla i permessi e mostra quali informazioni l’utente condivide con queste applicazioni, in modo che tu possa decidere in seguito quali vuoi lasciare o meno. Consente invece di localizzare tutti i dispositivi dell’utente e quelli dei suoi familiari per poterli ritrovare da remoto e in tempo reale in caso di furto o smarrimento.