La crittografia è la scienza alla base della creazione di codici e crittografie che consentono alle persone di trasmettere informazioni in modo privato e sicuro.
Le prime forme di crittografia possono essere fatte risalire ad alcune civiltà antiche, un famoso esempio è l’uso della sostituzione dei simboli negli scritti egizi.
Tuttavia, la crittografia è stata ampiamente sviluppata da allora e ha subito molte iterazioni per adattarsi ai tempi. Ad esempio, nel Medioevo, i messaggi venivano codificati utilizzando due alfabeti, con i lettori che avevano bisogno di accedere a entrambi per decifrare i messaggi.
All’inizio del 1900, la crittografia era utilizzata principalmente dalle agenzie militari e di spionaggio, in particolare durante la guerra, dove le comunicazioni segrete erano un modo vitale per inviare informazioni tra le poste.
Uno dei più famosi crittografi dell’inizio del XX secolo fu Alan Turing, che costruì una macchina che aiutava a decifrare i messaggi tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Oggi, il metodo che protegge le trasmissioni crittografiche quando sono in transito da una parte all’altra, in particolare su Internet, è chiamato encryption (the process of encoding information).