OpenAI ha rilasciato il prototipo per il suo ultimo progetto AI, Chat GPT o ChatGPT, ma cos’è esattamente ed è gratuito per l’uso online?
OpenAI di Sam Altman ha rilasciato un chatbot di intelligenza artificiale il 30 novembre 2022 chiamato ChatGPT e ha preso d’assalto l’industria tecnologica e Internet e ci ha lasciato un po’ preoccupati, onestamente.
Anche se la potenza e la complessità delle risposte sono a dir poco sbalorditive, terrificanti e tali da cambiare il mondo tecnologico, bisogna analizzare la tendenza futuristica (verso la quale andiamo tecnologicamente parlando). ChatGPT può fingere di essere tuo amico, può spiegarti le galassie e può anche arrivare a negare l’esistenza dei campi di concentramento nazisti. Ormai non è che le Chatbot AI non siano capaci di risolvere un problema ma sono super potenti, troppo, oltre quello che possiamo immaginare. Il mio augurio è che rimangano sempre come un “gentile assistente”.
Fondata da Elon Musk e Altman nel 2015, l’ultima applicazione chatbot di OpenAI è in grado di comprendere il dialogo umano e generare testi dettagliati sulla vita umana come se stessi scrivendo a un amico.
La ricerca per GPT è iniziata nel 2018 e finora sono state rilasciate due versioni, ma nessuna delle due è stata rilasciata al pubblico. Allora, cos’è e come si usa?
Cos’è Chat GPT?
ChatGPT (generative pre-training) è un sistema di chatbot AI simile alle chat di assistenza clienti automatizzate viste online. È, tuttavia, un enorme passo avanti in quanto non è limitato a diverse opzioni di risposta che possono essere frustranti.
Addestrata dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico, l’applicazione può fornire informazioni e rispondere a domande attraverso una conversazione. Durante lo sviluppo, una prima versione di ChatGPT è stata messa a punto tramite “conversazioni” con esseri umani.
Elon Musk, che non fa più parte del consiglio di amministrazione di OpenAI, ha affermato in un tweet che il sistema ha appreso anche dall’accesso ai dati di Twitter. Il proprietario di Twitter ha aggiunto di aver sospeso l’accesso “per ora”.
Il formato del dialogo consente domande di follow-up e, cosa più realistica di tutte, ammette i propri errori e rifiuta le richieste inappropriate.
La dichiarazione completa della azienda recita: “Abbiamo addestrato un modello chiamato ChatGPT, che interagisce in modo conversazionale. Il formato del dialogo consente a ChatGPT di rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate. “ChatGPT è un modello simile a InstructGPT, che è addestrato a seguire un’istruzione in un messaggio e a fornire una risposta dettagliata. Siamo entusiasti di presentare ChatGPT per ottenere il feedback degli utenti e conoscere i suoi punti di forza e di debolezza”.
ChatGPT può fare di più che offrirti una conversazione; OpenAI lo ha dotato della capacità di correggere la grammatica, riassumere testi difficili in concetti più semplici, convertire titoli di film in emoji e persino correggere bug nel codice Python.
Chat GPT è gratuito?
Sì, ChatGPT è attualmente utilizzabile gratuitamente durante il periodo di feedback di OpenAI. L’azienda spera di utilizzare le recensioni per migliorare la versione finale.
Per provare ChatGPT:
- Visita il sito ufficiale qui -> https://chat.openai.com/auth/login
- Creare un account
- Seleziona "per uso personale"
- Scegli la funzione che desideri: per una conversazione, fai clic su Domande e risposte
- Fai clic su Apri in Playground
- Digita le tue domande accanto a Q:
- Fai clic su Invia e attendi che venga visualizzata la risposta: potrebbero essere necessari pochi secondi.
GPT-4
Ieri 15/03/2023, ho testato GPT-4 per alcune ore. Viene fornito in bundle con ChatGPT Plus, la versione da $20 al mese del chatbot ChatGPT di OpenAI. Ho fatto diversi tipi di domande, sperando di scoprire alcuni dei suoi punti di forza e di debolezza.
Ho chiesto a GPT-4 di aiutarmi con un complicato problema di programmazione (lo ha fatto in modo impressionante). Gli ho chiesto se era innamorato di me (non lo era, grazie a Dio). Gli ho persino chiesto di produrre una nuova parola che non sia mai stata pronunciata dagli esseri umani. Dopo aver realizzato che non poteva verificare ogni parola pronunciata, GPT-4 ha scelto “spilovale”.
Alcune di queste cose erano possibili con i precedenti modelli di intelligenza artificiale, ma OpenAI ha anche aperto nuovi orizzonti. Secondo l’azienda, GPT-4 è più capace e preciso del ChatGPT originale e si comporta sorprendentemente bene su una varietà di test, inclusa la famosa prova per avvocati (in cui GPT-4 ha ottenuto un punteggio superiore al 90%) e le Olimpiadi di Biologia (in cui ha battuto il 99% degli umani). GPT-4 ha anche ottenuto un punteggio eccellente in diversi test di collocamento avanzato, tra cui storia dell’arte e biologia.
L’intelligenza aggiunta in GPT-4 può essere percepita. È più reattivo rispetto alla versione precedente e sembra più a suo agio con una gamma più ampia di attività. GPT-4 sembra anche avere un po’ più di protezione rispetto a ChatGPT. Inoltre, sembra significativamente meno goffo rispetto al Bing originale, che ora sappiamo eseguire una versione apparentemente molto meno sintonizzata di GPT-4.
A differenza di Bing, GPT-4 di solito si rifiutava categoricamente di abboccare quando cercavo di convincerlo a parlare di coscienza o a dare istruzioni per attività illegali o immorali. Oltre a trattare le domande sensibili con i guanti e le sfumature, quando gli ho chiesto se sarebbe etico rubare una pagnotta per sfamare una famiglia affamata, ha risposto: “È una situazione difficile, e mentre rubare è generalmente immorale, momenti possono portare a decisioni difficili.”
Inoltre, con la vecchia versione, alla richiesta di “come comprare un’arma sul web” mi dava vari consigli su come cercare nel Dark Web. Ora ha risposto: “Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta. L’acquisto di armi tramite internet, in molti paesi, è illegale e potenzialmente pericoloso. Inoltre, l’acquisto di armi richiede una licenza specifica e può essere soggetto a regolamentazioni e restrizioni locali. Ti consiglio di rivolgerti alle autorità competenti o a un professionista del settore per qualsiasi domanda legata all’acquisto di armi.”.
Continuo a dire che ancora non siamo in grado di comprendere la bestiale e paurosa potenza dell’intelligenza artificiale.
22/03/2023 – Il CEO di Tesla Elon Musk, il co-founder di Apple Steve Wozniak, e molti altri CEO, CTO e ricercatori operanti nel campo delle AI, hanno firmato una lettera aperta per chiedere una pausa temporanea dello sviluppo delle intelligenze artificiali, per paura di “profondi rischi per la società e l’umanità.”