In questa sezione vi voglio raccontare i vantaggi e inconvenienti rispetto ad Internet nonché il modo per collegarsi a questo servizio.
Se sei interessato a sfruttare il tuo modem al massimo o imparare qualche cosa di telematica, allora puoi continuare a leggere, ma se t’interessano solo le immagini .jpg di scarsa qualità e ami cliccare su delle icone, allora non continuare a leggere.
Un Poco di Storia –
La maggior parte di voi pensa che il modem serva solo per navigare in Internet, ma non è così, molto tempo fa, quando internet era una rete militare/universitaria degli americani, comparivano i primi modem, e come gli informatici di “a pie” non avevano accesso in quei giorni lontani, ci si collegava in certi posti che si chiamavano Bulletin Board System, BBS per gli amici.
Questi BBS erano dei PC dedicati collegati a delle linea telefoniche dedicate anche loro, dove le industrie offrivano supporto a loro clienti e laboratori, dei privati davano dei servizi gratuiti e la possibilità d’ inviare della posta. I negozi facevano vedere le loro merci e si potevano fare delle richieste di merce.
I BBS sono ancora esistenti nei nostri giorni, ma migliorati con lo stesso spirito. Però per disgrazia tutte le aziende e le piccole ditte sono passate ad Internet e i giornali e le industrie e soprattutto i fabbricanti di modem , che facilitavano le connessioni . Hanno chiuso tutto e nessuno ha più parlato di questo tema. Perché appoggiare pochi amatoriali animati dal desiderio di lucro lucro ?.
- Vantaggi di una BBS –
Che cosa può offrire una Bbs che non possa offrire Internet ? Per cominciare la velocità, avendo i menu su uno schermo Ansi, c’è un insieme di immagini e grafica senza immagini .jpg o gif di sotto fondo, in questo modo tutto viene caricato molto rapidamente. Ma voi mi dite:” ma in internet esiste Telnen che sarebbe la stessa cosa !?”
Un altro problema di internet è che ti devi collegare per linea telefonica tramite una gigantesca centrale telefonica di smistamento che divide la banda tra tutti quelli connessi in quel momento al provider ; nei BBS in generale questo non passa, perché siete voi da soli ad essere collegati in quel momento su quella linea, per esempio se vorrete scaricare un file con un modem di 36 kb lo scaricherete a circa 38.000 cps.
I servizi più comuni in una Bbs sono le aree delle cartelle, che sarebbe il servizio FTP, che in una Bbs possono essere di qualunque tipo o specializzate, e potete trovare delle aree di posta, che corrispondono alle news, ma con argomenti molto più interessanti e professionali. Un altro vantaggio è che potete scaricare tutte le news e leggerle offline senza bisogno di essere su internet e potere scaricare 4000 messaggi in meno di dieci minuti.
Potete trovare anche delle chat con il SysOp o con altra gente se è attivato il servizio multimediale, giochi online. By mail, news, muri per lasciare dei messaggi alle persone che verranno, ?..
- La Posta nelle Bbs –
Il punto forte nelle Bbs è la posta; normalmente ogni sistema ha le sue varie reti di posta in un ambiente concreto o su una tematica speciale: si possono trovare delle reti su giochi, manga, reti molto professionali ; si può scegliere l’area di interesse e dentro di queste reti possiamo scegliere quella che più ci interessa, sia locale che mondiale.
Prossimo essere in contatto con il vicino di casa o con una persona in qualunque posto al mondo, senza avere delle spese di nessun tipo; ma attenzione perché pure qui ci sono dei personaggi “cattivi, maleducati e tutta quella gente che non ha altro da fare che insultare,” In definitiva la posta in Bbs è molto seria e soprattutto senza fini di guadagno.
- L’accesso a una Bbs –
L’ accesso è normalmente totalmente gratuito e libero; i volte alcuni SysOp, limitano l’ accesso fino a quando non fate la registrazione con tanto di documento di identità, per evitare delle brutte situazioni.
Per entrare in una Bbs bisogna trovare qualcuno che abbia il numero di telefono per il ingresso, o cercare il BBS più vicino per spendere meno di telefono, nel web.
Per esempio in Spagna c’è Fidonet dove troverete delle liste enormi.
Anche per curiosità, provate a chiedere all’amministratore del vostro server, può darsi che vi risponda con un ‘BBS che?.?, o può essere che trovate un ottimo amministratore che conosce e utilizza le Bbs attivamente.
Il software che dovete utilizzare prima veniva insieme al modem, ma come oggi non si fabbrica più dovrete trovare un “Emulatore di terminale ANSI”.
In Windos ’95,’98,NT, 2000, c’è uno che si chiama HyperTerminal, se no, inserite la parola in un motore di ricerca.
Buona fortuna e scoprite un mondo che viaggia sotto di voi !.